Oggetto dell’intervento è una casa rurale situata sul colle San Bartolo di Pesaro.
Al volume principale, è stato aggiunto negli anni Cinquanta un fienile che presenta al livello superiore una facciata in grigliato di mattoni. Nella possibilità di ampliare il volume esistente si è scelto di mantenere intatto il fronte principale verso valle, aggiungendo un nuovo volume sul retro (dal lato della strada che originariamente portava ai campi), sfruttando lo scavo e la struttura in cemento di un ricovero per gli attrezzi esistente, scavato nel fianco del pendio su lato nord-est della casa.
Il volume aggiunto, oltre ad occupare il vano esistente, si piega leggermente per allinearsi al volume esistente e ad un piccolo deposito già presente sul retro. La copertura piana asseconda la scansione orizzontale del volume esistente e accompagna la fascia marcapiano tra il primo e il secondo livello che abbraccia la casa. Un piccolo patio quadrato tra questi ultimi, accoglie un ingresso secondario per lo studio e per una dependance per gli ospiti e permette allo stesso tempo alla luce di entrare in profondità nella casa padronale.
Il nuovo volume, aperto per godere della vista verso valle e illuminato lateralmente dal patio e da un secondo piccolo cavedio, verso la strada resta chiuso e la sua parete si integra con il giardino retrostante diventando supporto per permettere la crescita della vegetazione spontanea. All’interno gli spazi sono riorganizzati con una zona giorno a doppia altezza nel volume del vecchio fienile, per sfruttare la suggestiva atmosfera luminosa del grigliato e consentire allo stesso tempo di godere della vista verso valle attraverso grandi aperture.
Render: Bytheways
PROGETTO
Alessandra Castelbarco
Marco Di Nallo
Francesca Mazzoni
COLLABORATORI
Chiara Girolami
LUOGO
Pesaro (PU)
CRONOLOGIA
Concorso 2011-2012
PROGRAMMA
Ristrutturazione con
ampliamento per
Piano Casa
SUPERFICIE
400 mq