top of page
f605d6fb-238d-4e6a-a6b0-4cfc76b5c876.JPG
PROGETTO

Alessandra Castelbarco

Marco Di Nallo

Chiara Girolami

Giuseppe Tagliabue

LUOGO

Milano (MI)

CRONOLOGIA

Progetto 2018

PROGRAMMA

Restyling,

progetto di arredo

DIREZIONE LAVORI

Marco Di Nallo

IMPRESA

Edildesign Srl

FALEGNAMERIA

Magil snc

SUPERFICIE

55 mq

Please reload

Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un negozio di pantaloni da uomo di circa 50 mq nel centro di Milano. La necessità dei committenti è stata quella di rinnovare l’immagine dell’attività e di sfruttare al meglio la superficie: la richiesta è stata di esporre tutta la merce in vendita senza avere bisogno di un magazzino e  lasciando al cliente la libertà di selezionare il prodotto.

Le esigenze funzionali e di immagine, in accordo con budget e tempi ristretti per la realizzazione, hanno trovato quindi risposta attraverso l’allestimento delle vetrine e la definizione di una nuova palette di materiali e colori: mdf colorato in pasta, grigio cemento e antracite, noce canaletto, ottone e ceppo di gré.

Le vetrine, costituite da una piccola pedana rivestita in ceppo di gré e da pannelli di diverse altezze in lamiera microforata con cornici in ottone, imitano piccole scenografie urbane e fungono da sfondo alla merce esposta. Le lampade a sospensione creano un’ atmosfera domestica e riportano l’attenzione sui prodotti.

All’interno, una nuova pavimentazione ad effetto continuo in tessuto vinilico ad effetto stuoia caratterizza l’ambiente. Le appenderie costituite da fondali in mdf antracite e da pedane in ceppo di gré, vestono le pareti lunghe del negozio; due profonde mensole in mdf grigio chiudono la parte superiore delle appenderie e riproporzionano l’ampia altezza del locale.

 

La parete di fondo, riservata ai prodotti più classici, è invece caratterizzata da un pannello in mdf grigio chiaro con un decoro geometrico che ricorda il logo dell’attività. Un grande setto rivestito in ottone specchiante caratterizza l’ambiente, ampliando e allo tempo smaterializzando il lungo corridoio che conduce ai camerini.

Foto: Giulio Dallatorre, Giuseppe Tagliabue

Testo
Foto
Disegni

related projects

CPP_dettaglio-GT-02-LT.jpg

Un arredo su misura in lamiera metallica, pensato come un sistema espositivo per gli oggetti domestici dei clienti.

VGN---Bakers---Milano-242-LT.jpg

Una attività storica completamente rinnovata in equilibrio fra tradizione e nuove prospettive di immagine e sviluppo.

bottom of page