top of page

La riorganizzazione della zona ingresso e soggiorno di questo appartamento nel centro di Milano offre l’occasione per progettare un nuovo apparato espositivo. Il progetto nasce dall’esigenza di segnare maggiormente la soglia tra ingresso e soggiorno e dalla volontà di ri-allestire un ambiente ricco di oggetti e opere d’arte.

Un sistema di nuovi ripiani a giorno in lamiera con inserti in rovere e legno laccato, progettato su misura e realizzato da De Castelli, costruisce una scenografia per oggetti di valore o curiosità che raccontano la storia dei clienti: una sorta di moderna Wunderkammer  rarefatta e più minimale.

Sul fronte finestrato il sistema incornicia le aperture presenti e integra i caloriferi esistenti. La fascia superiore nasconde un sistema d’illuminazione diffusa, mentre i singoli ripiani contengono all’occasione degli elementi puntuali e direzionati sugli oggetti.

Photo: Giulio Dallatorre, Giuseppe Tagliabue

PROGETTO

Alessandra Castelbarco

COLLABORATORI

Giuseppe Tagliabue

LUOGO

Milano (MI)

CRONOLOGIA

Progetto 2016

PROGRAMMA

Ristrutturazione e

disegno arredo su misura

SUPERFICIE

70 mq

Please reload

testo
Foto

related projects

WEB_Slow Wood Vista 2.jpg

Un sistema di arredo modulare di legno, che prende spunto dalle strutture di Sol Lewitt, e dal progetto Abitacolo di Munari.

plus.11.043.jpg

Un appartamento per una coppia all'interno di un edificio milanese Art Déco, con soluzioni ispirate al passato e optical in bianco&nero.

bottom of page