top of page
fv01823-003_HR2.jpg
PROGETTO

Alessandra Castelbarco

Marco Di Nallo

Chiara Girolami

DIREZIONE LAVORI

PLUS ULTRA studio

IMPRESA

Edildesign 

FALEGNAMERIA

Davide Noli

LUOGO

Milano (MI)

CRONOLOGIA

Progetto 2021

Realizzazione 2022

PROGRAMMA

Ristrutturazione e

arredo su misura

SUPERFICIE

130 mq

Un dialogo tra astrazione e decorazione in un appartamento affacciato sui tetti di Milano. Nel progetto, realizzato per una giovane coppia appassionata di design, il layout tiene in equilibrio l’appartamento e i suoi arredi: il lavoro sulla distribuzione e sulle geometrie, sui colori, sulle texture definisce in prima istanza una sorta di tessuto connettivo che emerge come l’intervento architettonico vero e proprio.

 

Il progetto mette in gioco una accurata selezione di elementi e di colori. L’ingresso si presenta come un volume distintivo con una cromia specifica verso il soggiorno e una carta da parati geometrica all’interno, che con le sue linee verticali sfumate di verde e giallo, richiama le boiserie degli spazi comuni del condominio, conferendo a questo ambiente un ruolo di mediazione tra la sfera pubblica e privata.

La zona giorno è stata progettata in modo ampio e fluido, con angoli dedicati a diverse attività, come pranzo, conversazione, lettura e ascolto musicale. Nel soggiorno, che si affaccia su un lungo e stretto terrazzo ricavato nella falda del tetto, le ampie gusce tra pareti e soffitto, in parte già presenti, sono state utilizzate come elementi riflettenti per realizzare un’illuminazione indiretta tramite strip LED posizionate sulla cornice in gesso che corre lungo il perimetro. 

La cucina è separata dal soggiorno tramite un diaframma vetrato trasparente con un disegno ad archi che crea un dialogo con i pattern e le tinte della carta da parati dell’ingresso. In questo ambiente ogni componente è caratterizzato da un colore o da un pattern che rafforza la sua identità volumetrica: le colonne sono in rovere tinto, le basi in bianco e i pensili in un delicato giallo pallido. L’isola centrale, realizzata come un monolite in terrazzo, rappresenta l’elemento di sintesi di questa palette.

 

Il progetto è stato concepito a partire da una ricerca di equilibrio tra due tensioni contrastanti: da un lato, la volontà di evocare la storia, l’anima degli oggetti e della casa; dall’altro, la scelta di creare nuove geometrie con elementi grafici e materiali contemporanei. L’appartamento non è un semplice contenitore neutro in cui "esporre" la collezione di classici del design dei clienti; al contrario, è un ambiente che li accoglie e al contempo fa loro da contrappunto, unendo le loro qualità distintive con una visione progettuale coerente.

 

Nonostante l’eterogeneità dei pattern, dei materiali e dei colori, un gioco di continui richiami dona continuità e coerenza. Così tutti gli ambienti “umidi” della casa presentano un motivo a terrazzo, declinato in diverse cromie: più complesse in cucina (con tre colori aggregati) e più semplici nei bagni (con aggregati gialli o color terracotta).

Testo
Foto
Disegni

related projects

plus.11.015.jpg

Un appartamento per una coppia all'interno di un edificio milanese Art Déco, con soluzioni ispirate al passato e optical in bianco&nero.

Pranzo-cucina_Perhaps_LT.jpg

ALT APT

La completa riorganizzazione di un appartamento di 300 mq su due livelli in Porta Romana a Milano.

bottom of page