PROGETTO
Alessandra Castelbarco
Marco Di Nallo
Chiara Girolami
VISUALISATION
TOPLAB
DIREZIONE ARTISTICA
PLUS ULTRA studio
LUOGO
Parma (PR)
CRONOLOGIA
Progetto 2024
Realizzazione 2025
PROGRAMMA
Ristrutturazione e
arredo su misura
SUPERFICIE
260 mq
Un appartamento in un palazzo storico con una pianta trapezoidale, i cui ambienti si sviluppano intorno ad un patio centrale. Il progetto punta a conferire agli spazi un carattere unitario in continuum fluido ma con una precisa identità funzionale.
Il pavimento storico intarsiato a quadrotte si sviluppa come un piano continuo sul quale tre grandi monoliti rivestiti in marmo costituiscono gli elementi "cerniera" che mediano la transizione tra ingresso-soggiorno-sala da pranzo-cucina, affiancati a partizioni scorrevoli vetrate che scompaiono al loro interno.
La zona notte è delimitata da una quinta volumetrica disegnata in arredo su misura, che nasconde la porta e accoglie nel suo spessore il mobile bare un grande specchio che dilata e amplifica la geometria diagonale della sala.
Una lunga seduta sospesa costituisca la base di una libreria a parete in legno dalla geometrica regolare, in contrasto con le forme sinuose del divano e del pilastro centrale, rivestito in acciaio.
La cucina è posta in parziale continuità visita con la sala da pranzo e prevede una grande isola centrale con zona colazione; la quinta di colonne ad angolo, nasconde al suo interno la porta di accesso ad una zona lavanderia.
I bagni sono caratterizzati da rivestimenti continui e dalla presenza di lavabi monolitici in marmo: verde Alpi per il bagno principale, Carrara e Travertino per i due bagni ensuite.
La palette di materiali è modulata su accostamenti cromatici delicati e sull'uso di legno naturale e acciaio, nella ricerca di un'atmosfera ricercata ma estremamente misurata.