PROGETTO INTERNI E DIREZIONE ARTISTICA
Alessandra Castelbarco
Marco Di Nallo
Chiara Girolami
PROGRAMMA
Ristrutturazione e
arredo su misura
FALEGNAMERIA
Woodlab, BG
Stefano Meles, LC
ARREDI
Salvioni, MI
Pezzini, MI
RENDER
PerhapsLab
TopLap
LUOGO
Milano (MI)
CRONOLOGIA
Progetto 2020-2022
Realizzazione 2022-23
SUPERFICIE
180 mq interni
120 mq terrazzo
FOTO
Federico Villa
PUBBLICAZIONI
L’intervento consiste nella ristrutturazione di un attico di 190 mq all’interno del complesso immobiliare dell’ex fabbrica Borletti a Milano, recentemente oggetto di un progetto di recupero.
I clienti desideravano una casa intima e accogliente, dove allo stesso tempo ricevere numerosi ospiti in occasioni particolari. Queste richieste hanno condotto il progetto verso una specifica identità spaziale e visiva, adatta a incarnare il desiderio di ricercata domesticità e sofisticata rappresentanza. La scelta di arredi, materiali e colori contribuisce alla costruzione di questo immaginario.
Senza intervenire radicalmente sulla distribuzione degli ambienti, ma attuando una serie di soluzioni spaziali, il progetto ha consentito di creare un’atmosfera equiibrata, caratterizzata da una palette di colori neutri, ma da bilanciati contrasti, e da una varietà di materiali e texture.
Il layout prevede una netta distinzione tra la zona notte e la zona giorno. La prima caratterizzata da un’organizzazione netta e funzionale degli ambienti, la seconda da una maggiore fluidità e continuità degli spazi.
Attraverso alcuni accorgimenti è stato possibile mitigare le caratteristiche spaziali di partenza, regalando ai proprietari nuovi spazi flessibili caratterizzati da traiettorie visive e ambienti diversificati ma attigui. Alle geometrie nette che caratterizzano gli ambienti sono stati quindi accostati arredi dalle forme morbide, per conferire un senso di maggiore accoglienza e confort.
Lo spazio del soggiorno, caratterizzato da un'altezza importante rispetto alla larghezza, è stato riproporzionato visivamente attraverso la scelta dei materiali e tramite una tripartizione in altezza. Dal basso verso l’alto: pavimento in wengé scuro, una fascia di boiserie chiara e dalle modanature essenziali, una fascia intermedia tinteggiata con un colore caldo per accogliere dipinti, mensole e oggetti d'arredo, e una fascia alta delimitata da un profilo rivestito in ottone spazzolato, con illuminazione indiretta integrata.
I punti di discontinuità che separano il soggiorno dagli altri ambienti – ingresso, cucina e disimpegno – sono caratterizzati da materiali e superfici tridimensionali. Un diaframma di vetro e listelli in noce (Rimadesio) tra soggiorno, cucina e zona notte, crea interessanti continuità spaziali e giochi di riflessi. In assenza di un vero è proprio ingresso, l’entrata è stata progettata come una nicchia rivestita completamente in noce cannettato che integra al suo interno un piccolo guardaroba, uno svuotatasche e alcuni dispositivi tecnici.
La zona conversazione del soggiorno è orientata verso l’ampio terrazzo a est, così da diventare, nella bella stagione, un spazio in continuità diretta con l’esterno.
La scelta di materiali e cromie rafforza invece la continuità visiva e il carattere unitario tra soggiorno e cucina. Quest’ultima include una piccola zona pranzo, arricchita da un angolo con la carta da parati Nuvolette di Fornasettii, con toni sobri e un disegno delicato e ricco di dettagli, in assonanza con il carattere del progetto.
Un altro accorgimento progettuale per mitigare la spazialità degli ambienti è stato l’attento disegno dei controsoffitti: il corridoio è ritmato, in corrispondenza dei pilastri, da alcuni ribassamenti dai bordi rastremati e con illuminazione integrata; nella camera da letto padronale il controsoffitto ammorbidisce la geometria della stanza e dona maggiore intimità alla zona letto.
L’equilibrio tra ricercata domesticità e sofisticata rappresentanza è ricercata in tutti gli ambienti, compresi i bagni, in cui la preziosità di dettagli e materiali, accompagna l’idea di uno spazio dedicato al proprio benessere. Il più grande è concepito come una vera e propria salle de bain in cui componenti e finiture sono state selezionate alla ricerca di una eleganza contemporanea.